Il Giardino - La Storia
L’attuale spazio verde, di circa un ettaro, faceva parte di una più vasta proprietà di famiglia, coltivata per secoli secondo tradizione, con uliveti, orti, frutteti e vigneti. Dai primi del XIX sec appartiene alla famiglia Poggesi per eredità di un lontano parente scomparso mentre solcava i mari per tornare dagli Stati Uniti d’America.
Nei più recenti anni sessanta, è cessata la pratica della coltivazione e la natura ha preso il sopravvento, ma ancora se ne trovano tracce nelle viti antiche che germogliano qua e là, e alberi da frutta inselvatichiti. La bellezza del luogo lo ha portato ad essere sotto tutela di valore paesaggistico ambientale dal 2002.
Dopo qualche anno di abbandono per divisioni ereditarie, mia mamma Laura, ha pensato di dargli nuova vita e per questo ha subito cercato l’acqua, e con l’aiuto di un vero rabdomante è stato possibile costruire un pozzo artesiano in grande profondità. L’acqua ha ridato nuovo vigore al giardino e alla sua bellezza. Per questo e per molto altro il giardino è dedicato proprio a lei, Laura, che ne è l’essenza.
Per sua iniziativa e di mio fratello David, nel 2017, io ne sono divenuta l’unica proprietaria. Da allora lo abbiamo personalmente liberato da piante invasive e rovi, potato alberi, seminato l’erba e piantato nuovi alberi da frutta oltre che fiori e piante. Abbiamo fatto, aiutati anche da amici, l’impianto idrico e portato l’elettricità, costruito i pergolati di legno e ricostruito il vecchio forno a legna.
Abbiamo mantenuto volontariamente l’aspetto di giardino naturale con piante selvatiche, aria vagamente boschiva e la sua atmosfera “speciale” in cui la mano dell'uomo e la natura selvatica si sono intrecciate.
Il giardino lo abbiamo inaugurato nel luglio del 2019, con il nostro matrimonio…dove altro ci saremmo potuti sposare?! Da quel giorno ha preso ancor più forza l'idea di renderlo fruibile in parte anche per altrui momenti speciali, così come lo era stato il nostro. Nel Giugno del 2020 lo abbiamo aperto al pubblico. Chiunque lo visiti, ne può sentire l’unicità, la magia e l’energia vitale.