ESTRO – Shopping in Giardino
Un nome inventato in uno strano periodo sospeso, lo scorso Maggio 2020. Da qui l’idea di questo progetto, nato per caso e per sfida. Un giorno, la mia amica, Barbara Spini mi chiama e mi chiede di poter affittare il giardino per fare un mercatino vintage in estate. Dopo pochi giorni, facciamo insieme il sopralluogo, mettiamo insieme le idee e decidiamo di organizzare insieme un mercatino vintage ma non solo. Un mercatino anche con artigiani e produttori locali, che potesse ridare respiro a persone che erano state ferme per mesi e con tantissima voglia, come noi, di riiniziare con passione. Insieme a Barbara ed Enrico, si decise di farlo il 25 Giugno e rimboccandoci le maniche, contattammo e parlammo con molti artigiani e professionisti e mettemmo insieme un bellissimo gruppo di creatori di oggetti e di bellezza. In un batter d’occhio siamo riusciti a creare un piacevolissimo mercato, nonostante le dovute precauzioni del periodo. Il lavoro è stato tanto, in poco tempo, ma molto piacevole, direi un po’ più pesante per Enrico…come sempre! Ci sono stati stupendi amici che ci hanno dato la possibilità di mettere in mostra i loro bellissimi modelli di sidecar d’epoca che hanno dato un tocco in più all’atmosfera.
Il riscontro è stato immediato e gioioso ed il mercato è stato un successo insperato. Pieno di gente sorridente che ha varcato le soglie del giardino dal pomeriggio fino alla notte, godendosi gli acquisti e sorseggiando un ottimo vino al calar del sole con gli amici e magari seduti sul prato come ad un picnic. Tanti di loro, accompagnati da cani di ogni grandezza o da bambini che hanno giocato allegramente sul pratone, mangiando gelati del carretto.
Gli espositori sono tutti bravissimi in ciò che fanno e hanno dato spessore e qualità al nostro evento, noi abbiamo cercato di dare la cornice giusta per esaltare le loro qualità e farli stare a loro agio. Sono venuti tanti amici e tanti amici di amici ed è stata una grande festa d’estate, accompagnata dal suono virtuoso di due chitarre acustiche e tante risate. Tanto è stato il successo, che ESTRO lo abbiamo poi ripetuto l’8 settembre con nuovi e vecchi amici che sono tornati felici della prima esperienza. Il punto ristoro ingrandito con produttori locali di pecorini meravigliosi e freschissime birre dai gusti speciali, oltre che ad ottimi vini e pane caldo fatto al forno. Questa volta, la presenza di meravigliose macchine d’epoca e gli incredibili e dolcissimi Alpaca, che hanno allietato grandi e piccini durante il pomeriggio, ci hanno aiutato a costruire un’atmosfera perfetta. L’affluenza ha premiato nuovamente l’audacia e la passione, e ha visto la presenza di ancor più persone, molte delle quali le stesse del primo mercatino…ottimo indizio per ripete quest’anno e fare ancora meglio! …Ci vediamo a giugno!!!