Organizzare un evento in Giardino

di Il Giardino di Laura

29 Gen
Organizzare un evento in Giardino

Con l’arrivo della primavera e poi dell’estate, il piacere di stare all’aperto, consente di invitare gli amici in giardino quasi ogni giorno.

Ma quali sono i principali segreti per organizzare un evento in giardino e renderlo magico e indimenticabile?

Oltre che alla “giusta” e “complessa” lista degli invitati e al buon cibo?! Pensate prima al tema dell’invito e quindi della giornata, sarete quindi voi a dare il giusto stile alle decorazioni e al luogo. 

Stabilito lo stile che vorrete dare, che sia formale, romantico o informale, potrete pensare ai dettagli che renderanno l’atmosfera incantevole, sorprendendo con piccole accortezze d’autore! 

Durante i mesi più caldi con le giornate più lunghe, è da considerare sempre la posizione del sole! E’ importante pensare bene alla zona aperitivo e posizionare bene i tavoli che sia per un pranzo o una cena, in caso siano all’aperto e senza coperture. 

Il sole è importante per il calore ma anche per l’inclinazione dei raggi che possono dare fastidio agli occhi. Pensate sempre anche al tramonto, a che ora inizia, per dare agli ospiti l’orario di arrivo, e a dove si trova, in modo che se possibile, gli ospiti ne possano godere lo spettacolo bevendo un aperitivo. 

Ricordate che per la buona riuscita di una cena in giardino, l’illuminazione è fondamentale.

L’uso di fili di lampadine tese fra gli alberi, mi raccomando a luce calda, fa sempre un bellissimo effetto. In alternativa o se volete aggiungere un tocco finale, potete usare molte candele e tea-light dentro portacandele di vetro, ben posizionati in gruppetti, nei punti del giardino che volete esaltare, renderà l’atmosfera semplice ma curata!  

Per la tavola..

il consiglio è quello di preferire sempre e comunque un tovagliato bianco o a tinte naturali e sulle nuance pastello, che risalterà fino a notte inoltrata e donerà leggerezza all’ambiente circostante.

Aspettate amici? In questo caso potete puntare anche sul colore, per ricreare un’atmosfera divertente. Se tra gli ospiti ci sono anche dei bambini, potreste fare un tavolo dedicato, con stoviglie usa e getta di carta e coloratissime e palloncini gioiosi. 

La plastica, inutile dirlo, è da evitare in qualunque occasione! 

Decorazioni Notturne

In caso di una cena, sistemate sul tavolo delle candele, che illumineranno in modo suggestivo. Indipendentemente dallo stile scelto, non dimenticate le decorazioni, magari creando da soli qualche semplice (ma d’effetto!) centrotavola di fiori oppure usando dei vasini di erbe aromatiche o piantine fiorite che poi riutilizzerete o pianterete. 

Anche gli insetti, al calar del sole, sono un problema, e se non vorrete trasformare la vostra cena in una danza contro le zanzare, procuratevi zampironi e salviette con liquido antizanzare da offrire agli ospiti.  

Se il vostro giardino è grande e ricevete sul prato o in una zona con ghiaia, vi consiglio di avere a disposizione dei “salva tacchi” in gomma, da poter dare e regalare alle signore ed evitare che sprofondano nel terreno o che si rovinino le scarpe.

 Si trovano in commercio in confezioni con diverse misure e larghezze, per tutti i tacchi alti.

Durante l’aperitivo, li potrete far trovare in un cestino visibile, in piccoli sacchetti di tessuto. Sorprenderete e farete felici le vostre ospiti! 

Per ultimo, non scordate mai di avere buona musica di sottofondo, e di avvertire gli ospiti di portare qualcosa con cui coprirsi per l’aria fresca in tarda sera, e …. da buon Ospite, siate pronti con pashmine o plaid! 


Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial